slide
Scopri

Welcome!

Do you MiiChicas with us?

I 5 film che ci hanno fatto sognare a passo di danza

film danza

Tutti quanti da ragazzi avevamo un sogno nel cassetto, calcare un palcoscenico danzando sulle note della nostra canzone preferita. Ecco perchè i film che gravitano intorno a questo tema sono così numerosi e apprezzati.

La danza è una passione travolgente, è uno stile di vita. Raccontare al cinema storie di ballo significa parlare di sentimenti, di spirito di sacrificio e soprattutto di grandi soddisfazioni. Significa regalare al pubblico emozioni schiette e sincere che arrivano dirette al cuore dello spettatore.

Le pellicole cinematografiche dedicate alla danza sono tantissime, anche perché i generi e gli stili grazie ai quali hanno conquistato la notorietà sono i più disparati. Per voi ne abbiamo selezionato cinque tra quelli che si collocano nei filoni più recenti. Si tratta di film che lasciano pieno spazio ai balletti e ai movimenti dei corpi dei ballerini, riducendo al minimo i dialoghi e le scene più narrative. Film che trovano la loro massima forza espressiva nelle potenzialità delle coreografie della danza contemporanea.

film danza

Save The Last Dance (foto 1)

film danza

Save The Last Dance (foto 2) – Una storia d’amore interrazziale ai tempi dell’hip hop. S’incontrano due ragazzi a Chicago e s’innamorano, anche per via della comune passione per il ballo, ma devono affrontare gli ostacoli che derivano dalle loro differenze etniche e culturali.

film danza

A Time for Dancing (foto 1)

film danza

A Time for Dancing (foto 2) – Due amiche, Sam e Jules, sin da piccole sognano di diventare un giorno grandi ballerine ma ad un certo punto Jules scopre di avere una grave malattia. Ed è così che entrambe le ragazze iniziano un percorso che consentirà loro di capire l’importanza della danza nelle loro vite.

film danza

Honey (foto 1)

film danza

Honey (foto 2) – Honey, ballerina e coreografa di streetdancing, aspetta l’occasione giusta per raggiungere il successo. Un noto produttore decide di offrirle un’occasione unica, ma in cambio di favori sessuali. La ragazza saprà prendere la proprie decisioni.

film danza

Step Up (foto 1)

film danza

Step Up (foto 2) – Tra sale prove e strade di periferia due ragazzi s’incontrano, pur provenendo da mondi molto diversi. Fin da subito provano un forte feeling reciproco, tanto nel sentimento quanto nel ballo. Tyler con le sue abilità nel freestyle conquista subito il cuore della ragazza.

film danza

StreetDance 3D (foto 1)

film danza

StreetDance 3D (foto 2) – Un gruppo di ballerini di street dance, mentre si prepara per la finale del campionato inglese, perde la possibilità di utilizzare la propria sala prove. Accettano quindi l’invito di allenarsi nello studio dell’Accademia di Balletto. L’incontro tra i due mondi sarà però più difficile del previsto.

NB. Per l’immagine di copertina, la Funky Ballerina si ringrazia Freaking News